top of page

Gestione delle Emozioni

Emozioni e Capricci: come affrontarli

Non è facile comprendere le emozioni ed i bisogni dei bambini, soprattutto di quelli molto piccoli, che ancora non parlano o non riescono a comunicare in modo efficace. Inoltre, quando ci troviamo davanti a delle vere e proprie crisi di rabbia, diventa estremamente difficile gestire il carico emotivo che ne scaturisce.

Davanti ad un bambino che urla, piange e si dispera dobbiamo:

  • Gestire il SUO disagio

  • Gestire il NOSTRO disagio nel vederlo piangere senza sapere cosa/come fare

  • Gestire gli SGUARDI delle persone che ci circondano ( si pensi magari ad una crisi nata nel bel mezzo del supermercato o al parco nel momento in cui dobbiamo tornare a casa..)

Certamente è un carico emotivo importante ed avere delle strategie per affrontarlo al meglio porta degli enormi benefici. Non soltanto il bambino si sentirà accolto nei suoi bisogni (che non vuol dire necessariamente cedere alla sua richiesta), ma avrà anche davanti a sé un adulto sicuro della propria modalità di comunicazione, in grado di offrire sostegno e contenere in modo efficace le emozioni del bambino.

Due-anni-e-crisi-di-rabbia1.jpg

La rabbia é spesso una delle cause che scatena grandi crisi emotive. Un bambino molto piccolo non è ancora in grado di gestirla in autonomia.

Avere accanto un adulto che riconosca e contenga questa emozione è fondamentale affinché il bambino acquisisca la competenza emotiva necessaria per imparare a gestire la rabbia.

In che modo possiamo aiutarvi

Una consulente sarà a vostra disposizione per sostenervi in questo percorso di crescita, fornendovi informazioni pedagogiche sui seguenti aspetti:

 

- come gestire i momenti di crisi: come riconoscerli, anticiparli e prevenirli

- come affrontare le scenate in luoghi inopportuni

- come aiutare il bambino a calmarsi

- come sostenere le emozioni di tuo figlio

- come aiutarlo a riconoscere le proprie emozioni

- come aiutarlo ad esprimere le proprie emozioni nel modo migliore

​

IMG_4121.JPG

Il pianto é il modo più spontaneo in cui i bambini riescono a comunicarci i loro bisogni. Il compito dell'adulto è interpretarlo per soddisfare quel bisogno.

Chiara Terranova | Via Raffaello Orlandini 1837 | 51015 Monsummano Terme (PT) | P.IVA 02009490471

bottom of page